dice il cliente

dice il cliente

Segni del tempo

Segni del tempo

Il tempo produce, inevitabilmente, segni più o meno indelebili ma, vuoi per superficialità, vuoi per convenienza o tornaconto, appare non sempre recepito.

Gli effetti del tempo, ovviamente, non sono univoci per quantità né per qualità ma da riferirsi ad una molteplicità di fattori sia costitutivi che acquisiti. Fattori che non sono automaticamente desumibili, neppure per settori, ma rilevabili esclusivamente per singola entità organica o inorganica che sia. 

Due oggetti identici in origine possono subire, nella stessa unità di tempo, effetti differenti causati dall’uso, conservazione, ecc... E non è neanche predeterminabile un lasso di tempo, seppur considerando un singolo oggetto, a causa della molteplicità delle circostanze che ne determinano la variazione. 

E’ da ritenersi valido esclusivamente l’accertamento eseguito “ad oggi” o, comunque, non anteriore ad un ragionevole lasso di tempo. Ad esempio, la carta risulta facilmente alterabile e ancor più i francobolli per le componenti aggiuntive (collanti, ecc..) che contribuiscono alle eventuali alterazioni. Ne scaturisce che la qualità, concetto adoperato spesso genericamente come inclusivo quando non sostitutivo dello stato di conservazione, certificata solo pochi anni addietro potrebbe non più corrispondere a quella attuale. Se poi la certificazione risale ad un tempo in cui per la conservazione erano utilizzati strumenti poco idonei (ad esempio plastificanti, acidificanti che contribuivano all’alterazione degli oggetti), allora si comprenderà facilmente della necessità assoluta di sottoporre l’oggetto a nuova analisi.

 

Riporto ad esempio una serie “radiodiffusione” corredata di certificato redatto nel 2000 attestante “Qualità Bolaffi 90%”, uno standard molto alto, ma oggi con gomma bicolore per inserimento in listello d’album che ha prodotto la brunitura della parte ricoperta dalla striscia di plastica, lasciando quasi inalterata la porzione superiore. 

 

Poiché reputo necessarie la chiarezza assoluta e la tutela per l’acquirente, che significa anche tutela del buon nome del venditore, continuerò sulla strada intrapresa sottoponendo ad esperti in grado di osservare, con analisi scientifica, dove il mio occhio guarda genericamente.

Possibile modificare i segni del tempo? Ne parleremo prossimamente.

Lascia una risposta