dice il cliente

dice il cliente

Cartoline Postali ruotate di 90°

Cartoline Postali ruotate di 90°

di M. Zuppello

I cataloghi/manuali specializzati oggi disponibili classificano le cartoline postali come sottotipo nel caso in cui presentino “sensibili diversità … derivanti da cause tecniche …”, come varietà quando ci si trovi in presenza di un “difetto di incisione, di stampa, di sovrastampa…”, o, come accade per alcuni degli interi che di seguito illustreremo, di taglio.

Un interessante sottotipo trae la sua origine dal fatto che nel 1942, per ottimizzare il consumo del cartoncino usato per stampare le cartoline postali semplici, Imperiale senza vignetta, da 30 c. emessa nel 1932 e quella da 30 c. emessa nel 1942 con il motto VINCEREMO a sinistra, si utilizzarono cilindri di stampa che, invece di 24 impronte disposte su 6 file di 4, ne contenevano 33.

Si ottenne questo risultato portando le file di 4 esemplari da 6 a 7 ed aggiungendo ulteriori 5 cartoline disposte in verticale sul lato destro del foglio, ruotate di 90° gradi.

Per evitare errori di taglio, le 5 cartoline sopra citate venivano separate già in macchina da un perforatore che lasciava la sua impronta (dent. 7 o 9 ½ - 10 a zig zag) sulla loro base e sul lato destro delle 7 collocate alla loro sinistra.

La figura seguente ci fa vedere com'erano disposte le cartoline nell'angolo inferiore destro del foglio.

Il cilindro di stampa "maggiorato" venne usato anche per le cartoline postali per le forze armate, con frasi di propaganda a sinistra e tassello con esagoni in formato ridotto a destra, emesse a partire da novembre del 1941.

Alla base degli esemplari sotto riprodotti si nota la presenza di una parte del cartiglio della cartolina vicina.

Si tratta della varietà descritta come “taglio fortemente spostato con parte del vicino ruotato di 90°”, non vi è traccia dell'uso di un perforatore.

La varietà derivante dalla rotazione di 90°, abbinata al taglio e non alla perforazione, viene riportata da alcuni cataloghi anche per le cartoline postali Imperiale.

Per descriverla si esprimono come segue: 

- cp 30 c. emessa nel "32: "taglio ruotato di 90° (cartolina verticale)”.

- cp 30 c. VINCEREMO: “taglio molto spostato parte di cp vicina ruotata di 90° gradi”

Se esaminiamo la cartolina postale da 30 c. Imperiale Vinceremo sotto riprodotta notiamo la presenza, due volte, di una parte della lettera V di VINCEREMO nel lato superiore della cartolina stessa e precisamente in corrispondenza della C di CARTOLINA ed in corrispondenza del francobollo.

Quanto sopra, oltre a confermare l'esistenza delle cp VINCEREMO ruotate di 90°, consente di avanzare l'ipotesi che venisse aggiunta una fila di cartoline disposte in verticale posizionata non sul lato destro ma sul lato sinistro del foglio; non vi è traccia dell'uso di un perforatore.

Lascia una risposta